Agevolazioni Scolastiche

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione per l'acquisto di libri o il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell'asilo nido.

A chi è rivolto

L'agevolazione è destinata agli studenti inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE e/o in condizione di comprovata invalidità.

Santa Domenica Talao

Chi può fare domanda

Il genitore o il tutore del bambino

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione economica per l'acquisto di libri di testo o il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell'asilo nido, a fronte di una comprovata situazione di disagio economico e sociale. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di approvazione il beneficio verrà erogato sotto forma di riduzione della spesa prevista (per il trasporto e la mensa scolastica) o di contributo accreditato sul proprio conto corrente (per i libri di testo e la retta dell'asilo nido).

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. Il beneficio può essere richiesto dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne. E' necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere l'agevolazione, indicare se sono presenti altri studenti iscritti a scuola e specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione. 

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola e avere un ISEE inferiore a xxx € per l'anno 2023.

Cosa serve

  • Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:Per poter inoltrare la richiesta è necessario:
    • in caso di erogazione di un contributo per i libri di testo, essere in possesso di un IBAN valido per l'accredito dell'importo
    • attestazione ISEE (per ottenerla visita questa pagina)
    • in caso di invalidità dello studente beneficiario, certificato di invalidità ai fini della determinazione dell'importo dell'agevolazione
    • in caso di presenza di un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
    • in caso di presenza di un affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria.

Cosa si ottiene

Istanza richiesta di agevolazioni scolastiche

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accesso al servizio su stanza del cittadino,attraverso la compilazione di un modulo online permette di presentare la richiesta di contributo.

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Area Amministrativa

Edificio su due livelli.

C.so Mazzini 34 - 87020 Santa Domenica Talao (CS)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Mar
9:00 - 13:00 , 16:00 - 18:00
Mer
9:00 - 13:00
Gio
9:00 - 13:00 , 16:00 - 18:00
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2023

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito